Cosa posso fare con il lavatappeti?

Un lavatappeti, lo dice il nome stesso, è uno strumento destinato a pulire e igienizzare questo tipo di tappezzeria. Tuttavia, se pensiamo di poterne fare solo questo utilizzo, ci sbagliamo di grosso. Al momento dell’acquisto dobbiamo valutare bene le opzioni che ci vengono offerte, e scegliere poi un prodotto che sia versatile e completo, in grado di aiutarci in moltissime faccende domestiche. Per capire quanto ci sarà utile un lavatappeti la prima cosa a cui dobbiamo far caso sono gli accessori in dotazione con il prodotto. Uno immancabile per esempio è quello destinato alla rimozione di macchie difficili da scrostare. Se tale optional non è previsto nel pacchetto, allora dobbiamo essere consapevoli che stiamo comprando un modello base – perfetto magari per le piccole manutenzioni di tutti i giorni, ma inutile di fronte a sporco ostinato o per una pulizia più profonda. In alcuni casi sono inclusi anche dei prodotti specifici proprio per rimuovere le macchie più ostinate.

Sempre per una pulizia più mirata possiamo sfruttare le bocchette a lancia. Queste ci permettono di concentrare il getto di vapore in un’area molto piccola e ristretta, magari proprio su una parte della tappezzeria che è particolarmente imbrattata. Così facendo indirizziamo tutto il calore, con una potenza al massimo, proprio nel punto critico.

Con un lavatappeti inoltre possiamo pensare di pulire e igienizzare anche i pavimenti. Molti modelli sono dotati di un accessorio, solitamente con una superficie liscia che non andrà a danneggiare la superficie, ideato proprio per questo scopo.

Tutti quelli appena descritti sono da considerarsi optional per la maggior parte dei lavatappeti presenti in commercio. È ovvio che un modello ben fornito e accessoriato sia leggermente più costoso di uno considerato “basilare”. Tuttavia dobbiamo pensare all’acquisto come a un investimento, che ci costerà qualche soldo in più, ma che a lungo andare ci farà risparmiare evitandoci di acquistare tutti gli accessori in un secondo momento. Prendendoli a parte infatti potremmo finire col pagarli anche il doppio!

Consigliamo quindi di ponderare bene l’acquisto imminente, prendersi del tempo per consultare recensioni e dettagli reperibili su siti specializzati, e seguire i consigli appena letti.

admin

admin ha scritto 20 articoli

Navigazione articoli