Gli effetti benefici dei cuscini per cervicale

La cervicalgia è una brutta bestia, non può saperlo chi non ne ha mai sofferto, provoca dolorose fitte all’altezza del collo che si espandono sulla schiena e la colonna vertebrale per via dell’indolenzimento muscolare dovuto a cattive posture, raffreddamenti, incidenti o movimenti sbagliati protratti nel tempo. Il dolore si localizza nelle prime vertebre della spina dorsale e interessa nervi, muscoli e altri tessuti di quell’area del corpo. Se si ha fortuna il disturbo dura pochi giorni, ma se non trattato e trascurato può protarsi per mesi o addirittura anni. Che fare, allora? C’è una cura? 

I rimedi sono più di uno, non ultima la fisioterapia, ma ce n’è uno che dà sollievo immediato e costa poco, il cuscino per cervicale o sarebbe forse meglio declinarlo al plurale in quanto ne esistono di varie tipologie in commercio, come sono diversi i tipi di cervicalgia. Quella più comune si manifesta con cefalea, dolore al collo e alle spalle e non è esclusa la nausea, nei casi più gravi porta a disturbi della vista e dell’udito. Purtroppo ne soffrono sempre più persone, soprattutto chi per lavoro è inchiodato per ore a una scrivania, una situazione che mette sotto pressione l’area cervicale anche per colpa di posture sbagliate che possono alterare la colonna vertebrale. In linea di massima le cause principali, a parte episodi traumatici, sono sedentarietà, posizioni errate, stress e cattiva qualità del sonno. 

Il cuscino per cervicale corregge nella fattispecie quest’ultimo aspetto intervenendo a riportare un senso di benessere e sollievo immediato. Cosa distingue il cuscino per cervicale da un normale guanciale e, soprattutto, cos’è che lo rende così efficace? Il cuscino per cervicale è da provare se altri rimedi, come la ginnastica posturale o gli analgesici non hanno funzionato. E’ un cuscino di forma più grande del normale, spesso presenta una cavità concava al centro con delle onde ergonomiche che si adattano alle linee del corpo, ha diversi spessori ma tende a tenere sollevati nuca e collo tenendo allineate le vertebre per un riposo benefico e senza dolore. I cuscini sono disponibili in numerose varianti sul mercato, che si possono scoprire andando su www.cuscinipercervicale.it.

admin

admin ha scritto 20 articoli

Navigazione articoli